sabato 27 novembre 2021

Citazioni dal libro "Alla ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco


 

-La forza dell'amore e della speranza non potevano essere spiegate dalla scienza. Non esistevano formule o deduzioni per comprenderle, poco importava cosa sostenesse Thomas riguardo al predominio della scienza sull'umanità. 

-La passione e la stizza erano fuoco, e il fuoco era vivo e crepitante di energia; il fuoco respirava. Il dolore invece, era una vasca di sabbie mobili: più ci si dimenava per sfuggirgli, più si veniva trascinati verso il fondo. 

-"Mi hai stregato, ecco la verità. Di questo passo finirò per scriverti sonetti mentre ti contemplo con sguardo trasognato"

-"Per una volta, vorrei essere io l'eroe. O almeno fingere di esserlo. Tu... mi... salvi... sempre."

-I mostri sono negli occhi di chi li guarda, e nessuno desidera scoprire che il suo eroe è in realtà il cattivo della storia. 

-"Hai già fissato la paura negli occhi e l'hai fatta tremare. Ce la farai anche questa volta, Wadsworth. Noi ce la faremo anche questa volta. è un dato di fatto, più tangibile di qualsiasi sogno o incubo. Ho promesso che non ti avrei mentito, e intendo tenere fede alla mia parola".

-"Ti mancherei terribilmente, e lo sai. Proprio come tu mi mancheresti in una maniera che non saprei neppure descrivere, se mai dovessimo separarci".

-Non volevo varcare questa tetra soglia da sola. Avrei affrontato i miei demoni insieme a lui.

-"Non esiste nessuno che riesca a infastidirmi quando te, Cresswell..."

-Come potevo ammettere che la crepa dentro di me stava diventando una voragine e che non sapevo se sarei mai riuscita a richiuderla? Che forse avrei finito per distruggere anche lui, insieme a me stessa?

-"...rattristarsi o manifestare sofferenza di fronte a una disgrazia non ti rende debole, Wadsworth. A volte la vera forza sta nel sapere quand'è il momento di pensare a se stessi".

-Non avrei mai scoperto cos'era meglio per me se ci fosse sempre stato qualcuno pronto a dispensare consigli non richiesti su come avrei dovuto comportarmi. Gli errori aiutano a crescere, non sono la fine del mondo. E, se anche ne avessi commesso uno, decidendo di lanciarmi in una nuova avventura invece di affrontare i fantasmi del passato? La scelta era mia, e di nessun altro.

-"...Il progresso non esisterebbe se tutti apparissimo, pensassimo e amassimo allo stesso identico modo".

-"...è solo che... la amo in tutti i modi possibili. Ti è mai capitato di guardare qualcuno e avvertire una scintilla nel petto? Lei mi fa desiderare di portare a termine grandi cose. Ma è proprio questa la bellezza dell'amore, no? Ti sprona a tirare fuori il meglio di te."

-"...Si prova qualcosa di magico anche quando si sta bene con se stessi. Credo che la grandiosità risieda in ognuno di noi. E che stia solo a noi decidere se imbrigliarla o liberarla."

-"Tu devi essere l'affascinante compagno di viaggio"... 

"Con Audrey Rose, preferisco considerarmi più un -affascinante compagno di vita-".

-Non avrei sacrificato me stessa o i miei sogni. Nemmeno per Thomas. 

-"Thomas è umano e commetterà sempre degli errori ma, finché non si tratta di cose insormontabili e vi chiede scusa, credo valga la pena vivere il vostro amore adesso, nel presente. E che valga la pena perdonarlo. Non potete sapere quando vi verrà strappato via."

-"Ti prego, non strapparmi via anche lui. Riportarlo da me! Farò qualsiasi cosa..." Qualsiasi cosa, etica o meno, pur di litigare con lui ancora una volta.

-"Se avessi saputo di dover morire per conquistare il tuo amore, l'avrei fatto molto tempo fa, Wadsworth."

-"...Se provi dolore non significa che stai per crollare. Ti stai pian piano ricostruendo dopo un evento che ti ha... demolito. Diventerai più forte di prima."

-"Finalmente ammetti che nel tuo cuore sono insostituibile..."

-"...Temevo che ci tempestasse di domande su Jack lo Squartatore, e che inavvertitamente ti facesse del male, ancora e ancora. Se fosse successo, l'avrei ammazzato con le mie mani. So che non hai bisogno di qualcuno che ti protegga, eppure sono combattuto perchè vorrei sempre renderti felice."

-"...Era come se fossimo ripiombati in quel laboratorio, la notte della sua morte. E sai qual è la parte peggiore? Sapere che avrei potuto evitarla, se ci avessi messo più impegno. Se non avessi avuto il terrore di perderti."

-"...L'amore rende stolte anche le persone più sagge..."

-...I fiori hanno bisogno di molta acqua e luce per poter crescere. Anche l'amore ha bisogno di affetto e attenzioni, o la nostra incuria lo fa lentamente appassire. Quando l'amore avvizzisce, diventa fragile come una foglia rinsecchita....

-...Non voltare le spalle a un innamorato che sarebbe disposto a varcare il confine tra la vita e la morte per te...

-...Mister Thomas Cresswell scenderebbe ogni singolo girone dell'inferno se tu glielo chiedessi. Sei il cuore che palpita nella sua gabbia toracica...

-"Io non vedo un mostro, Thomas." ... "Vedo solo il mio migliore amico. Vedo gentilezza. E compassione. Vedo un giovane determinato a usare la sua intelligenza per aiutare il prossimo, anche se è una frana nelle questioni emotive".

-Mi resi conto - nonostante gli alti e bassi, e tutti gli errori commessi - che averlo al mio fianco mentre il mondo impazziva intorno a noi non sarebbe stato un modo poi così terribile di affrontare la vita.

-"A prescindere da cosa scopriremo, io e te supereremo anche questa. Siamo una squadra, Cresswell."

-"Ti sei vestita per esplorare i corridoi del castello di Dracula. Placati, mio oscuro cuore infuocato! Tu si che sai come far sentire vivo un giovane uomo, Wadsworth."

-I suoi occhi erano la mia costellazione preferita; ogni pagliuzza dorata che gli contornava la pupilla era una nuova galassia che supplicava di essere scoperta.

-"Il cuore è un organo curioso. Talmente fragile che è facile ingannarlo. Basta muovere i fili giusti e... puff! L'amore ha la meglio sull'intelligenza, persino nelle menti più brillanti."

-Non vedevo l'ora di mostrarlo a Thomas e di ringraziarlo diventando l'improvviso raggio di sole che portava luce nella sua vita. 

-Mister Thomas Cresswell poteva anche non possedere il titolo di principe, ma mi andava benissimo così. Per me, sarebbe sempre stato il re del mio cuore.

-"Penso che dovresti smetterla di dire che mi bacerai, Principe Dracula." ... "Penso che dovresti farlo e basta, Cresswell".

-Adesso esistevamo solo noi due, sotto un cielo tempestato di stelle, indifferenti a qualsiasi cosa non fossero i nostri corpi che si incastravano splendidamente, come costellazioni. lui era la mia metà perfetta, mi completava in tutti i sensi. 

-"... Mi rifiuto di credere che tu abbia equivocato il mio affetto. Sono perdutamente innamorato di te. E lo sarò in eterno".

-"È così, voglio davvero l'approvazione di tuo padre. Ma il permesso me lo devi dare tu, nessun altro. Altrimenti non può funzionare. Non sei un oggetto che posso prendere a mio piacimento."

-Mi stava donando tutto l'amore e tutta l'avventura che il mondo poteva avere in serbo per noi. Mister Thomas Cresswell, l'ultimo erede maschio del Principe Dracula, mi stava offrendo il suo cuore e la sua mano.

-Ho scoperto una cosa molto bizzarra: quando lei sta male, è come se qualcuno avesse preso a pugni anche me o mi avesse persino pugnalato, finchè tirare il fiato diventa un'impresa difficilissima.

-A volte, quando mi fermo a guardarla, intravedo quanto potrebbe essere grandioso il nostro futuro insieme. Non credo abbia la minima idea di quanto sia meravigliosa... così sensibile e allo stesso tempo metodica. ha una determinazione di ferro e una mente brillante, due qualità che non riuscirei a smettere di ammirare nemmeno se ci provassi.

-…se Thomas fosse stato davvero ferito, avrei spianato l’intera nazione come un aratro pur di soccorrerlo, lasciandomi alle spalle una scia di ossa e cenere.

-Penso che tutte le donne debbano essere indipendenti e cavarsela da sole senza l’aiuto di nessuno. Una giovane che crede fermamente in se stessa non può essere forse una buona moglie?

-C’è qualcosa di potente nel genere di amore che vi unisce, è come un fuoco che dev’essere acceso e alimentato con costanza, persino quando le sue braci ardenti zampillano pericolosamente vicino all’oscurità.

-…”hai un abito con delle orchidee ricamate sulla stoffa e nastri nella più scura sfumatura del viola. Hai un debole per quel colore, ma non è lontanamente paragonabile al debole che provo io per te” prese un respiro profondo “Il cielo stellato, invece… Quello è ciò che prediligo io. Ancor più delle procedure mediche e delle deduzioni. L’universo è sconfinato, un’equazione matematica che nemmeno io posso sperare di risolvere. Perché le stelle non hanno limiti; i loro numeri sono infiniti. Ed è l’esatto motivo per cui misuro il mio amore per te attraverso gli astri. È una quantità troppo smisurata per poterlo calcolare.”

-“La tua intelligenza è davvero attraente. Persino dopo tutto questo”. Sventolò la mano verso la porta chiusa, il sorriso un pò sbiadito. “È la qualità di te che prediligo”.

-“I veri mostri, i veri cattivi, erano gli umani. Ed erano più reali di qualsiasi personaggio inventato nei romanzi” 

Nessun commento:

Posta un commento