mercoledì 10 novembre 2021

Una Cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley




Titolo: Una Cenerentola a Manhattan
Autrice: Felicia Kingsley
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo: 3,90€


Buongiorno lettori,
Oggi vi parlerò di "Una Cenerentola a Manhattan" di Felicia Kingsley. 

Questo libro mi incuriosiva già da tempo, a causa del nome e della copertina, che a mio parere è tanto delicata quanto bella. La mia passione per i retelling mi ha convinta infine ad acquistarlo e, se voi avete qualche dubbio come l'avevo io, lasciatevi già anticipare che dovreste correre in libreria a prenderlo.

Trama
"Un paio di scarpe può cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt'altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l'angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati... E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all'altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.
Recensione
È un retelling semplice e questo è probabilmente uno dei motivi per cui l'ho apprezzato ancor di più. È scritto in terza persona e la lettura risulta sempre molto scorrevole. La nostra protagonista è Riley, una ragazza decisamente strong che fa apprezzare maggiormente la storia, e di protagoniste così non sempre se ne trovano. La cosa migliore del romanzo? La sua determinazione, la sua voglia di realizzarsi, che la portano a volte a fare scelte strambe, ma che hanno decisamente un riscontro positivo nel tempo. Proprio grazie ad una di queste scelte conosce Jesse, il suo pirata, con cui avrà inizio una storia tremendamente tenera. Tuttavia Riley nasconde un segreto a Jesse che non sa come rivelargli e che rischierà di farle perdere quello che ama. 
“Una principessa e un pirata, che mangiano hot dog e patatine fritte a Central Park” constatò Riley. 
“È una favola piuttosto strana. Non credo che nessuno l’abbia mai scritta” 
“La stiamo scrivendo adesso”

Ovviamente abbiamo anche la matrigna e le sorellastre, odiose proprio come nella favola originale, o forse anche di più. Molte volte ho pensato che Riley fosse troppo indulgente e avrei voluto picchiarle io al suo posto. Un apprezzamento particolare va ai personaggi di Deva, suo marito Karl, e Romeo. I primi due per la loro dolcezza, l’aiuto e i consigli meravigliosi che danno alla nostra protagonista, proprio come farebbero due bravi genitori. A Romeo per il suo carattere frizzantino che fa morire dalle risate. 

“Io lo so che non sono un principe azzurro su un cavallo bianco, che non sono quello da presentare ai genitori, che non busso alla tua porta con cento rose rosse, non sono neanche un tipo particolarmente bravo a fare promesse e mi spaventa a morte l’idea di poterti spezzare il cuore, ma le mie braccia saranno il tuo rifugio ogni volta che vorrai.”

I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto quelli dei protagonisti; e, oltre a questi, ho amato in particolar modo l’atmosfera magica di Central Park il giorno del Gmg. Se leggerete questo romanzo noterete che si farà divorare pagina dopo pagina e vi farà venir voglia, perlomeno con me è stato così, di dare il meglio di sé per raggiungere i propri obiettivi. È un libro leggero, uno di quelli da sotto l’ombrellone, che vi farà passare delle ore spensierate e vi farà venire tanta voglia di fare.

…Non ti sto dicendo che è facile, ne che tutto andrà bene o che passerà. Nessuna di queste puttanate. Ti dico di darti importanza, nella tua vita sei tu che conti…

Lo consiglio? Assolutamente si. In particolare, se siete appassionati del genere, non potete perdervelo; e se non lo siete questo è un buon libro con cui approcciarsi ai romanzi rosa. Non avevo mai letto nulla di Felicia Kingsley, ma dopo aver apprezzato così tanto questo romanzo, non vedo l’ora di leggere anche gli altri, e consiglio lo stesso a voi. 

Il mio voto? 5 melograni, perchè è proprio quello che mi aspettavo.

Grazie per aver letto la mia recensione,
Jess💓

Nessun commento:

Posta un commento