sabato 7 agosto 2021

Die for me; Until I die; If I should I die di Amy Plum


Titolo: Die for me; Until I die; If I should I die
Autrice: Amy Plum
Casa editrice: De Agostini
Genere: Paranormal romance
Serie: Revenants #1; Revenants #2; Revenants #3
Prezzo: 10,90€



Buon pomeriggio lettori, 

Finalmente io e book_obscura (che trovate su instagram con questo nickname e di cui trovate il link al blog infondo all'articolo) diamo il via con questa recensione al nostro piccolo bookclub, in cui parleremo di un libro diverso ogni mese. Quale migliore romanzo per dare il via a questa nuova esperienza se non Die for me e i suoi sequel di Amy Plum?

La serie è composta da tre romanzi e due novelle che parlano di un altro personaggio. Vi lascio di seguito l’ordine di lettura:

-Die for me
-Until I die
-If I should I die
-Die for her (novella)
-Die once more (novella)

Oltre ai primi tre libri, ho già letto la prima novella. L'ultima la leggerò al più presto, quando mi sentirò pronta a finire definitivamente questa saga che mi ha rapito il cuore. 

Trama
La trilogia racconta la storia di Kate, un adolescente che ha perso i genitori in un incidente stradale. Successivamente a questo evento si trasferisce a Parigi dai nonni insieme alla propria sorella, per allontanarsi da quella città che le ricorda tanto i suoi genitori. A Parigi cercherà di affrontare il lutto e farà la conoscenza di Vincent, un ragazzo bello quanto strano, che insieme ai suoi amici nasconde un importante segreto che coinvolgerà Kate fino ad un punto di non ritorno.

"Kate, ho passato la vita ad aspettarti. Prima di conoscerti, non mi era più importato di nessuna da... bè, da più di mezzo secolo, e credevo che il mio cuore fosse condannato all'infelicità. Non stavo neppure cercando... E senza aspettarmi niente, senza alcuna speranza, all'improvviso sei arrivata tu"

Recensione
Voglio partire lodando lo stile di scrittura dell’autrice che, anche se ho notato ogni tanto qualche piccolo errore, è riuscita comunque a rendere la lettura molto piacevole e rilassante.

La descrizione dell'ambientazione e dei pensieri della protagonista è accurata. Più volte mi sono sentita anche io seduta in un piccolo bar di Parigi ad ammirare quel ragazzo che mette tanto in soggezione. La storia creata per quest’ultimo è veramente interessante, ma sopratutto diversa dal solito. La leggenda che racchiude la storia dei Revenant è coinvolgente e mai prevedibile. Ancora più interessante è la storia di ogni singolo personaggio, perché viene approfondita quasi per tutti. 

"...E ho questa" indicai la mia testa. "...che dice che sono intelligente quanto te. E ho questo..." gli mostrai il dito medio. "...che dice: và all'inferno, bigotto di un immortale!"

Il personaggio di Kate non è quasi per niente simile alla solita protagonista di questo genere di libri, ma ancora più apprezzabile è il personaggio di Vincent. Questo ragazzo infatti non è, finalmente, il bad boy della storia. È dolce, premuroso e, per quanto possa sembrare assurdo, normale. Non tratta male la protagonista, per poi chiedere scusa piangendo e rifare tutto da capo. Lui è come dovrebbero essere tutti i personaggi sani dei libri. Oltre ai protagonisti, i personaggi che mi hanno colpita di più (anche se è davvero difficile scegliere tra tutti) sono decisamente Jules e Georgia. Il primo (il migliore amico di Vincent) per il suo modo di essere, affascinante e carismatico, ma sotto il quale nasconde i suoi profondi sentimenti; la seconda (sorella di Kate) per il suo carattere esplosivo, ma sempre attento e premuroso nei confronti della nostra protagonista. 

Proprio su Jules sono basate le due novelle che completano la serie e, avendo già letto la prima, posso considerare questo personaggio al pari di Vincent. Amy Plum infatti mi ha colpito proprio per il suo modo di farci affezionare non solo ai protagonisti, ma anche ai personaggi secondari. Raramente infatti mi è capitato di provare cosi tanto interesse per i personaggi di "contorno". 

"Ho le mie priorità" rispose, passandosi le dita tra i capelli con disinvoltura. "E proteggere la tua vita, Kates, è un tantino più in alto nella mia lista di un appuntamento con una graziosa signorina"

Ovviamente non mancano le emozioni forti. Durante la lettura sono passata più volte dal sorridere incantanta, all'emozionarmi come se facessi io stessa parte della storia. La scrittrice riesce infatti a far entrare nel "ruolo" il lettore con una semplicità assurda e a far provare quelle emozioni cosi tanto forti anche a chi legge.

Il primo libro, nonostante abbia un seguito, risulta quasi autoconclusivo, poichè non lascia grandi punti interrogativi alla fine. Se si legge il secondo invece si deve anche leggere per forza il terzo, perché alla fine lascia non poca suspence. In ogni caso io consiglio la lettura di tutti e tre i romanzi, perché oltre ad essere piacevoli, coinvolgono tanto, forse anche troppo. Per non farci mancare nulla, ovviamente consiglio anche la lettura delle due novelle, un po’ perché sicuramente dopo la fine del terzo libro vi mancheranno così tanto questi personaggi da volerne leggere ancora e ancora; un po’ perché Jules è un personaggio che rapiasce il cuore e un po’ perché aggiungono quel qualcosa in più che, se non si iniziano, non si sapeva neanche che mancasse.

"Ti adoro, Kate Beaumont Mercier. Di un amore che non credevo avrei mai potuto provare. Con tutta la mia anima e ogni centimetro del mio corpo. Che, a proposito, hai segnato per l'eternità"

Quindi vi consiglierei questi libri? Si, si e ancora si. Leggerteli, tutti, e non ve ne pentirete. Finirete per desiderare anche voi, come è successo a me e a book_obscura, un Vincent o un Jules nella vostra vita e probabilmente vi verrà anche una strana voglia di trasferirvi a Parigi.

Il mio voto? 5 melograni ed è anche poco.


Fateci sapere se a voi questo libro è piaciuto o, se non lo avete letto, se lo acquisterete. Noi vi diamo appuntamento a Settembre con la recensione del libro “il giudizio di Persefone” di Giulia Calligola. Se vi incuriosisce leggetelo con noi, così poi potremmo parlarne insieme. Noi faremo una rilettura proprio in occasione di questo book club.

Link al blog di book_obscura: https://obscurabook.blogspot.com/p/bookclub.html 

Nessun commento:

Posta un commento