domenica 10 luglio 2022

Citazioni dal libro "Le pagine della nostra vita"

Possibili spoiler

 Chiamatemi pure pazzo o sognatore o quel che vi pare, io credo che tutto sia possibile.

 Si era innamorato una volta, e lo sapeva. Una volta sola e tanto tempo addietro, e quell’esperienza l’aveva cambiato per sempre. Il perfetto amore può agire così su una persona, ed era stato un amore perfetto.

 

Ovunque guardasse, c’era sempre qualcosa che faceva rivivere l’immagine di lei.

 

“Mio papà mi diceva he quando ti innamori per la prima volta, la tua vita cambia per sempre, e per quanto tu ti sforzi di liberartene, quella sensazione non ti lascia più. La ragazza di cui mi parli è stata il tuo primo amore, e qualunque cosa tu faccia l’avrai sempre accanto.”

 

…tra le sue braccia, Allie si rese conto di quanto lui le fosse mancato.

 

“Forse sto ancora cercando un amore come quello che ci fu tra noi.”

 

Era normale che il suo corpo vibrasse ogni volta che lui si avvicinava? Era normale confessargli cose che non aveva mai rivelato a nessun altro? 

 

“Perché sei venuta?”

Perché non potevo farne a meno, avrebbe voluto dire.

 

Forse non aveva mai smesso di amarla perché quello era il suo destino.

 

“Tu sei straordinaria.”

 

“Tutti i momenti passati insieme mi si sono stampati nella memoria, e sono stati tutti meravigliosi. Non riesco davvero a isolare un episodio più significativo degli altri. Un’estate perfetta, che dovrebbe toccare in sorte a tutti.

I poeti spesso descrivono amore come un’emozione incontrollabile, che cancella la logica e il buon senso. È accaduto anche a me. Non avevo previsto di innamorarmi di te, e immagino che nemmeno tu avessi previsto di innamorarti di me. Ma quando ci incontrammo, fu subito evidente che nessuno dei due avrebbe potuto controllare quanto ci stava accadendo. Ci innamorammo nonostante le nostre differenze, e nacque tra noi qualcosa di raro e di stupendo. Secondo me, un amore così è unico nella vita, ecco perché ogni minuto passato assieme è sigillato nella mia memoria. Non me ne dimenticherò mai”

 

“…avevo troppa paura.”

“Di che cosa?”

“Che questo amore non fosse profondo come lo immaginavo. Che mi avessi dimenticato.”

 

“Credo che in quell’estate io ti abbia amato più di quanto abbia mai amato chiunque altro.”

 

“Ti amo e ti ho sempre amata. Più di quanto tu immagini.”

 

Questa separazione ci fa tanto male perché le nostre anime sono legate l’una all’altra. Forse lo sono sempre state e lo saranno sempre. Forse abbiamo vissuto mille vite prima di questa e in ciascuna ci siamo incontrati. E forse, ogni volta, siamo stati costretti a separarci per le stesse ragioni. Perciò questo è un addio che dura da diecimila anni e prelude quelli a venire.

 

Vorrei dirti che tutto andrà benissimo, e giuro che faro il possibile perché ciò accada. Ma se non ci incontrassimo più e questo fosse un vero addio, so che ci rivedremo in un'altra vita. Ci incontreremo di nuovo, e forse il volere delle stelle sarà cambiato e potremmo amarci tanto da compensare le situazioni precedenti.

 

“Sei l’esaudimento di ogni mia preghiera. Sei un sogno, una musica, e non so come mi sia stato possibile vivere tanto a lungo senza di te. Ti amo, Allie, più di quanto tu immagini. Ti ho sempre amato. Ti amerò sempre.”

 

“Non puoi vivere la tua vita in funzione degli altri. Devi fare quel che conta per te, anche se ciò rischia di ferire le persone cui vuoi bene.”

 

Le nostre anime sono una cosa sola

E se lo vuoi sapere

Mai si separeranno.

 

“Sono sempre tuo, Allie, mia regina, mia bellezza eterna. Tu sei, e sei sempre stata, la cosa migliore della mia vita.”

 

Noah, ovunque tu sia e in qualunque momento ciò accada, io ti amo.

Nessun commento:

Posta un commento